Concept Concorsi Pubblicazioni.png

Bunkerlab - Idee Proposte Progetti

RIQUALIFICAZIONE DELL'AULA BUNKER - FIRENZE_
La zona di progetto si trova nel Centro Storico della città di Firenze. E' situata a ridosso dei viali in prossimità di Piazza Beccaria e rappresenta un importante accesso al Centro Storico sia per quanto riguarda i veicoli sia pedonalmente per chi visita la città, essendo questa prospicente alla zona di parcheggio dei bus turistici; in definitiva dunque, la zona è idealmente una sorta di "biglietto da visita" della città.
L'area è attualmente è occupata da una struttura denominata "Aula Bunker" ovvero la cella di massima sicurezza del carcere, che è in attesa di essere demolita ormai da circa 25 anni.

Il nostro progetto-concept dunque si occupa di rasare al suolo l'intera area di progetto e mantenere solo la vegetazione significante al suo interno, utilizzare 2/3 l'area come verde urbano, poco presente nella zona, in più prevede la realizzazione di una struttura polivalente, in parte legata alla facoltà ed in parte indipendente, fruibile anche fuori dagli orari di apertura del complesso universitario.

Il progetto prevede una struttura legata alla Facoltà di Architettura di S.Verdiana, che comprenda elementi utili ad integrare il Complesso Universitario; le funzioni che il progetto conterrà saranno: Open space adibito a Laboratori o Sale da disegno - Sale Studio - Internet Zone - Spazio Espositivo per Tesi - Uffici Erasmus - Bar indipendente dalla struttura - Servizi.
Il tutto sarà collegato fisicamente alla Facoltà utilizzando l'uscita presente nello spazio di distribuzione che si affaccia sul cortile interno, rendendo funzionale l'utilizzo delle nuove costruzioni.


Bunkerlab - Idee Proposte Progetti
Anno2009
LuogoFirenze, Via dell'Agnolo
ProgettoCasati Riccardo
 

Powered by: MR GINO