Concept Concorsi Pubblicazioni.png

Architetture Pisane - Incubatore

PUBBLICAZIONE SU "ARCHITETTURE PISANE" RIVISTA DI ARCHITETTURA - N°17/09 pag 58/63_
L'incubatore di imprese di Peccioli investe un'area morfologicamente pianeggiante e rappresenta uno dei punti nevralgici per le attività di ricerca della scuola Sant'Anna di Pisa. Il sito fa parte del più ampio progetto di PIP le cui urbanizzazioni coinvolgono anche l'edificio preesistente denominato "Peccioli produce", a cui l'incubatore si lega attraverso un ponticello pedonale coperto.
Il nuovo edificio di forma planimetrica ad "elle" è definito da una forma regolare compatta, distribuito su due e tre elevazioni disimpegnate da un corpo quadrato e uno lineare, uniti da un corpo troncopiramidale che contiene gli spazi polivalenti per le attività di relazione tra le imprese con il pubblico.
La parte più alta è definita da un elemento lineare scavato al piano terra da un porticato, che delimita il giardino pubblico, e ai piani superiori da alcuni gruppi di aperture che, attraverso la loro posizione e i loro particolari allineamenti, segnalano all'esterno la presenza degli spazi destinati ad aule oltre che ad una profonda terrazza che si raccorda con la copertura dei corpi troncopiramidale e quadrato, attrezzata per le lezioni all'aperto.
Le partiture piene dei fronti sono in muratura di mattoni a vista a sottolineare le parti di testata e i legami all'esterno tra le varie funzioni. Mentre l'uso dell'intonaco tradizionale definisce in maniera precisa gli allineamenti definiti dal disegno del portico, del coronamento intermedio e del basamento verso la campagna; la pietra di Santa Fiora disegna, con tagli determinati dalla forma delle aperture, il corpo troncopiramidale.
Le sistemazioni esterne sono organizzate come una piazza-giardino caratterizzata da una serie di attraversamenti pedonali intercettati da un "percorso acqueo", pensato come memoria dei corsi d'acqua che segnano il territorio, che attraversa in modo sinuoso tutta la piazza delimitando piccoli spazi di sosta.


Architetture Pisane - Incubatore
Anno2009
LuogoPeccioli
ProgettoCasati David, Casati Rodolfo, Ciardelli Andrea con la collaborazione di Cortese Antonio, Biisecchi Michele
 

Powered by: MR GINO