Concept Concorsi Pubblicazioni.png

FiP 2009 - Mostra di Architettura

FACOLTA' IN PIAZZA 2009_
E' una Mostra di Architettura giunta alla sua quarta edizione che si svolge durante tutto il periodo estivo per le vie e le piazze del centro storico di Firenze.
È "Facoltà in Piazza", idea "brevettata" dal professor Marcello Scalzo, docente di Architettura, che proprio dell'architettura coniuga i disegni e i fatti, il tutto comunicato con una cura artistica alquanto maniacale. "Facoltà in Piazza" è, quindi, un bouquet di mostre, pubblicazioni, immagini, musica, proiezioni che vogliono dare un'idea diversa, creativa e artistica dell'architettura e di molti altri filoni di studio che ogni giorno vengono affrontati nelle aule dell'ateneo.

Tra i progetti di quest'anno: "BunkerLab", una mostra in Largo Annigoni con fior di progetti stilati dagli studenti dell'ateneo di Firenze sulla riqualificazione della zona occupata dall'Aula Bunker (in via dell'Agnolo), di cui è previsto un imminente trasferimento con la realizzazione della nuova cittadella giudiziaria a Novoli.

Il progetto da noi proposto è mirato al recupero dell'area adiacente alla facoltà di Architettura in cui doveva essere proposta una struttura ricettiva polivalente da utilizzare che comprenda elementi utili ad integrare il Complesso Universitario; le funzioni che il progetto conterrà saranno: Open space adibito a Laboratori o Sale da disegno - Sale Studio - Internet Zone - Spazio Espositivo per Tesi - Uffici Erasmus - Bar indipendente dalla struttura - Servizi.


FiP 2009 - Mostra di Architettura
Anno2009
LuogoFirenze, Largo Annigoni
ProgettoCasati Riccardo
 

Powered by: MR GINO