Concept Concorsi Pubblicazioni.png

Plastic Technologies Award 2012

PROMAPLAST e POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, bandiscono un concorso nazionale finalizzato alla selezione di progetti innovativi che sfruttino le potenzialità di specifiche tecnologie di produzione e trasformazione delle materie plastiche.

Porsi il problema di "inventare" un oggetto non è semplice. Hai bisogno di un'idea, di ispirazione, di un qualcosa da cui partire. Ti poni delle domande alcune complicate altre banali, ma pur sempre delle domande.
L'idea è proprio quella; partire dal simbolo per eccellenza che stà alla base di ogni questione.... il punto interrogativo.

Il progetto è nato sviluppando questo simbolo, cercando di evolverlo per ricondurlo ad un oggetto semplice, economico e di utilizzo quotidiano.

Una sdraio-chaise longue con tavolino di ispirazione moderna, interamente realizzata in plastica, pensata per caratterizzare uno spazio living mediante la forma e il colore, che all'occorrenza può trasformarsi con una semplice rotazione di 90 gradi in una scrivania o in un elemento polifunzionale d'arredo da inserire all'interno di uno spazio abitativo secondo la fantasia, l'inventiva e le necessità dell'acquirente.

Ed ecco che la domanda "QueStiOn" che ci siamo fatti all'inizio di questo gioco, è diventata una soluzione "SoLutiOn", ovvero il nome del nostro oggetto.

SoLutiOn è polifunzionale, ma anche economica, colorata e utile, si adatta agli spazi, arreda con stile ed è di facile realizzazione poiché è modulare. Quest'ultimo è un requisito fondamentale, dato che consente la produzione dell'oggetto utilizzando un unico stampo rendendo il costo di realizzazione basso.

La tecnologia di produzione utilizzata è quella del Rotational Moulding, che non è altro che lo stampaggio rotazionale, ovvero una semplice tecnologia che consente di produrre articoli in plastica a corpo cavo, di qualsiasi forma e dimensione, senza saldature, con pareti di spessore uniforme e peso ridotto, con superfici esterne lisce lucide.

Queste caratteristiche di produzione si legano perfettamente con l'oggetto che abbiamo pensato cosi come la tipologia di plastica utilizzata per la sua realizzazione: il polietilene.

Il polietilene è il più semplice dei polimeri sintetici ed è il più comune ed economico fra le materie plastiche. E' una resina termoplastica molto versatile, che si presenta come un solido trasparente con ottime proprietà isolanti e di stabilità chimica.

Una volta che il processo di produzione dei moduli viene ultimato, l'unica operazione che richiede SoLution è l'incollatura dei suoi elementi mediante un potente adesivo istantaneo, un primer creato appositamente per il polietilene (ad esempio il Loctite- 7239 Primer).

L'arredo è composto da moduli cavi con uno spessore uniforme di 0,5 cm (da verificare), alti 15 cm ciascuno; in questo modo otteniamo: una chaise longue/scrivania di 5 moduli (larga 75 cm), un tavolino/sgabello di 3 moduli (largo 45 cm) e un sostegno da utilizzare a incastro dietro lo schienale/seduta per bambini di 2 moduli (largo 30 cm).


Plastic Technologies Award 2012
Anno2012
LuogoOggetto per Arredo Interno ed Esterno
ProgettoCasati Riccardo
 

Powered by: MR GINO