- Home
- Chi siamo
- Cosa facciamo
- Portfolio
- Progetti in corso
- Proposte immobiliari
- Pubblicazioni e concept
- Contattaci
- Link
- News
- Aziende Agricole e Turistico Ricettive
- Lavori Pubblici
- Ville Unifamiliari e Bifamiliari
- Piani di Lottizzazione Residenziali
- Attività Commerciali
- Villa Giorgia
- Villa Ascareggi
- Villa Norci
- Villa Zanobini
- Villa Toncelli
- Villa Federica
- Villetta Fortuna
- Bifamiliare Setti
Anno | 2005 |
Luogo | Peccioli |
Progetto | Casati David, Casati Rodolfo |
Villa Norci
Situata a Peccioli, in una zona collinare ai margini del centro abitato, completamente immersa nel verde, è stata realizzata questa villa unifamiliare con ampio giardino privato. Essa si sviluppa su 3 livelli, quali seminterrato, terra e sottotetto.
L'architettura che caratterizza l'involucro è costituita da una forma regolare con copertura a capanna, che richiama alle caratteristiche tipologiche dei vecchi casolari della campagna Toscana, così come le finiture ed i materiali impiegati nella costruzione; Le parti intonacate di color "cocciopesto", impreziosite dalle fasce bianche che decorano gli infissi mediante un offset e l'uso del mattone come strumento decorativo a protezione delle fessurazioni in facciata, danno alla villa una connotazione particolare e quasi storica che richiama ai poderi presenti nel territorio, con una rilettura in chiave moderna.
All'interno lo spazio abitativo è caratterizzato principalmente da una zona giorno con doppio volume che valorizza la copertura in legno e mezzane in cotto. Interessante anche il portico ricavato scavando un angolo dell'involucro per la creazione di un ambiente esterno riparato adiacente alla cucina.
La sistemazione esterna è stata minuziosamente curata con la formazione di arginature piantumate con vegetazione sempreverde e terrazzamenti con alberi di essenza mediterranea.