uploadImgs/Intestazioni/top7.png

Anfiteatro "Fonte Mazzola"   |Peccioli/2007

Anfiteatro "Fonte Mazzola"

Il progetto è nato dalla necessità del Comune di Peccioli di creare uno spazio, un luogo, capace di contenere oltre 2000 persone, per la messa in scena di spettacoli teatrali e di intrattenimento all'aperto. Il punto di forza del progetto è la sua posizione ai margini del paese, dove la scenografia è creata dalla vista panoramica sulla campagna circostante, una totale immersione nel verde con le colline sullo sfondo a far da padrone ed una vista sul lato est di Peccioli.
La costruzione, facilmente riconducibile formalmente agli antichi teatri Greci del V sec A.C. e quindi capace di suscitare nello spettatore atmosfere romantiche, è stata ricavata sul fianco sud-est di un pendio, sfruttando la morfologia del terreno, ed è costituita dalla sapiente posa in opera di lastre di tufo, semplicemente ancorate al suolo con un sistema costruttivo particolare che ha consentito la completa esclusione dell'utilizzo del cemento, creando un'architettura semplice e pulita nel rispetto del luogo.

L'anfiteatro ha permesso negli anni di ospitare spettacoli di livello internazionale, con artisti del calibro di Giorgio Panariello, Renzo Arbore, Massimo Ranieri, i Pooh, Paolo Villaggio,Vittorio Sgarbi, Paolo Belli, Massimo Ghini, Paolo Migone, Gene Gnocchi, Eleonora Giorgi, Paolo Ruffini, Natalie Caldonazzo, Riccardo Benvenuti, Salvatore Accardo e tanti altri.


 

Powered by: MR GINO