uploadImgs/Intestazioni/top7.png

Anno1993/95
LuogoPeccioli, viale Garibaldi
ProgettoCasati David, Casati Rodolfo in collaborazione con Guiggi Alfonso
Parcheggio Multipiano  |Peccioli/1993

Parcheggio Multipiano

Il Parcheggio Multipiano di Peccioli è situato sul lato ovest della collina dove sorge il paese, a ridosso dell'area del centro storico.
La progettazione di questa struttura ha reso necessario uno studio approfondito sulle abitudini dei cittadini nel parcheggiare andando a censire tutte le vie del paese per verificare l'effettiva necessità della capienza del parcheggio, inoltre sono stati eseguiti 12 studi di fattibilita per definire il posizionamento ideale e idoneo al servizio del centro storico.
E' divenuto con gli anni il punto di riferimento per la sosta delle auto, per raggiungere il centro della cittadina, usufruendo del comodo ascensore panoramico di cui è dotato, che funge da collegamento verticale principale.
Il nuovo edificio di forma planimetrica rettangolare, è definito da una forma regolare compatta,e si lega in maniera perfetta con il contesto essendo quasi completamente interrato; in fase progettuale sono state seguite le linee guida del contesto e la morfologia del territorio circostante.

L'intera struttura interrata è schermata sulla parte superiote da un affascinante tetto-giardino e da una sistemazione esterna con percorsi pubblici nel verde che consentono di percorrere un tragitto completamente all'aperto per raggiungere il centro storico,oltre a raggiungere il vicino "Parco della Rimembranza". Questo avviene al 4° livello della costruzione; i primi tre livelli sono infatti costituiti dalla zona parcheggio, con ben 205 posti auto.
Ad ogni modo, ogni livello è stato pensato con un fronte libero per lo sfruttamento della luce naturale e per il ricambio di aria; la parte esterna è rivestita da mattoni faccia-vista.


 

Powered by: MR GINO