uploadImgs/Intestazioni/top7.png

Anno2013
LuogoMontecchio, Comune di Peccioli
ProgettoCasati David, Casati Rodolfo, Ciardelli Andrea, Casati Riccardo
Cantina "Le Palaie"  |Montecchio/2013

Cantina "Le Palaie"

Nella collina che sovrasta l'ampio vigneto a Montecchio nel Comune di Peccioli, nell'entroterra Toscano, la Cantina di nuova costruzione "Le Palaie" si presenta al visitatore con l'immagine di un grande involucro trapezoidale aperto verso valle; la struttura sfrutta la naturale morfologia del terreno e si dispone su un livello seminterrato rispetto al profilo del colle.

Il progetto della nuova Cantina dell'azienda agricola "Le Palaie" è la messa in forma di uno schema iniziale che Angelo Nino Caponi, imprenditore e produttore, ha affidato al Progettista David Casati.
Nel suo pensiero, essa è prima di tutto un luogo di trasformazione e invecchiamento, ma anche un luogo di accoglienza e quindi di scambio di culture e di esperienze, non da ultimo, è veicolo di comunicazione dei valori dell'azienda mediante un investimento sul territorio.

Per questo motivo, la Cantina "Le Palaie" può essere definita un'architettura al servizio delle esigenze tecnologiche ed espressive del produttore, che al di là degli aspetti funzionali, ricerca soprattutto un'immagine capace di comunicare la passione e l'impegno della sua azienda.
In questo progetto si osserva sopratutto un principio che ha regolato la grande architettura di ogni tempo, ovvero il rapporto con l'ambiente e con le funzioni di lavoro e di vita, condizione fondamentale per un'architettura di qualità.

 

Powered by: MR GINO