Lavori in corso_work in progress.png

Cantina Tuoni

AnnoIn fase di Progetto
LuogoLajatico
ProgettoCasati Riccardo, Casati David

La Nuova Cantina Tuoni è ancora in fase di progettazione, ma già dagli schemi iniziali si intravede da parte del progettista la volontà di creare una forte interazione tra le esigenze funzionali della struttura e quelle puramente estetiche.
Il legame creato inglobando in un unica costruzione le zone di lavorazione ed in vecchiamento, e l'area uffici e ricovero attrezzi è spezzato solo in apparenza mediante la creazione di 2 elementi principali, intersecati ma ben distinti attraverso i diversi materiali di rifinitura.
L'elemento longitudinale, di forma rettangolare e con il fronte a Sud inclinato in avanti (che permetterà la realizzazione di un grande loggiato), sarà utile a contenere dei grandi locali per il ricovero degli attrezzi e dei macchinari agricoli, oltre ad una luminosa zona uffici con relativi servizi.
La struttura principale è invece di forma cubica a base quadrata, con due angoli opposti smussati e contiene al suo interno la barriccaia, la zona di lavorazione ed un grande lounge adibito a zona di degustazione al livello superiore, che sfrutta la pendenza della copertura per la creazione di un doppio volume e di un affaccio sulla zona di riposo del vino all'interno delle barriques.
L'edificio, così progettato, permette di utilizzare la copertura del grande elemento rettangolare uscendo dalla zona degustazione; esso è infatti in parte adibito al ricevimento ed accoglienza della clientela ed in parte riservato al tetto-giardino, utile per l'inserimento del fabbricato nel verde delle colline Toscane.


Cantina Tuoni  |Lajatico/In fase di Progetto

 

Powered by: MR GINO