Lavori in corso_work in progress.png

Villa Viola

AnnoIn fase di Rifinitura
LuogoMontecchio, Comune di Peccioli
ProgettoCasati David, Casati Rodolfo

La Villa "Viola"è situata a ridosso del centro storico della frazione di Montecchio, nel Comune di Peccioli.

La linea direttrice principale dell'intervento è dettata dalla morfologia del terreno dove risiede; è quindi la sezione territoriale l'elemento che influenza il progetto suggerendo una disposizione su livelli sfalsati che eleva la scala da elemento funzionale ad elemento fondamentale. Questo per permettere alla committenza di creare un legame tra l'ambiente costruito e gli spazi esterni, mediante il livellamento dei piani della villa in corrispondenza di quelli suggeriti morfologicamente dalla collina.

Il progetto della villa reinterpreta gli edifici tipici del luogo in chiave moderna, mantenendo però gli aspetti fondamentali per i materiali di finiture. La facciata e la pavimentazione esterna ne sono una conferma, infatti la struttura è interamente rivestita di intonaco color ocra, ed è particolareggiata da setti murari ed elementi sporgenti in mattoni facciavista che richiamano alle latrine dei vecchi casali reinterpretate in chiave moderna.
Il pavimento esterno in cotto e porfido accompagna, in giardino, alla piscina ancora in fase di ultimazione, così come la sistemazione delle aree a verde.


Villa Viola  |Montecchio/In fase di Rifinitura

 

Powered by: MR GINO