Lavori in corso_work in progress.png

Villa Giulia

AnnoIn Costruzione
LuogoCapannoli
ProgettoCasati David, Casati Rodolfo

Appena ultimata la fase progettuale per la costruzione di un nuovo edificio a Capannoli (Pisa).

L'opera architettonica riguarda la realizzazione di una villa unifamiliare con appartamento annesso, per la creazione di due unità abitative sottolineate dalla disuguaglianza cromatica; la villa principale si sviluppa su tre livelli, di cui uno seminterrato di servizio e due fuori terra residenziali, mentre l'appartamento è costituito da un unico livello.

Le caratteristiche architettoniche di tutto l'edificio richiamano, su richiesta della committenza, ad uno stile classico mediante la scelta di forme regolari, scandite da una serie di  volumetrie che emergono e finiture con particolari elementi che si legano tra loro anche attraverso la scelta di un unico colore che sottolinea questo legame.

Il tutto però rivisitato e reinterpretato nella fase progettuale in chiave moderna, con una particolare attenzione a tutti i dettagli che caratterizzano l'involucro, come i paramenti, la gronda, le aperture costituite da infissi di colore chiaro con ampie vetrate e l'utilizzo di impianti domotici.

A cornice dell'edificio, particolare rilievo sarà attribuito allo spazio di relazione esterno. L'ampio giardino privato sarà uno dei punti di forza del progetto, come la parte posteriore dove è prevista una zona living in corrispondenza di un'area pavimentata in travertino a ridosso del locale cucina. Qui sarà allestito un gazebo in stile pompeiano in ferro battuto che formerà uno spazio per il tempo libero integrato nel verde circostante.

Villa Giulia | Capannoli/In Costruzione

 

Powered by: MR GINO